Audioguida Tropea – Santuario Santa Maria dell’Isola
Audioguida Tropea– Santuario Santa Maria dell’Isola – Pagina Precedente
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola è il principale riferimento identitario e paesaggistico della città di Tropea. Situato su un promontorio roccioso a strapiombo sul Mar Tirreno, l’edificio domina la costa e costituisce un punto di convergenza tra spiritualità, storia e paesaggio.
Continua a leggere
Le origini del santuario sono incerte, ma fonti documentarie e archeologiche indicano la presenza di un insediamento monastico benedettino già in epoca altomedievale, probabilmente tra il VII e l’VIII secolo. L’attuale configurazione architettonica è il risultato di numerosi interventi successivi, in particolare tra il XV e il XVIII secolo, che hanno conferito all’edificio l’aspetto di una chiesa a navata unica con facciata a capanna e campanile a vela.
L’accesso al santuario avviene tramite una scalinata panoramica scavata nella roccia, che collega la base del promontorio alla sommità. Il percorso, oltre a offrire una vista privilegiata sul centro storico e sul litorale, consente di osservare la conformazione geologica dell’“Isola”, in realtà un promontorio un tempo separato dalla terraferma da un braccio di mare oggi interrato.
L’interno del santuario è caratterizzato da una sobria decorazione in stile tardo-barocco, con altari laterali in stucco, una volta a botte lunettata e un’abside semicircolare. L’altare maggiore ospita una statua lignea della Madonna dell’Isola, oggetto di particolare venerazione popolare, soprattutto in occasione della festa patronale del 15 agosto.
Il complesso è circondato da un giardino panoramico terrazzato, realizzato nel corso del Novecento, che ospita specie botaniche mediterranee e offre punti di osservazione privilegiati sul paesaggio costiero e sulle Isole Eolie.
La visita al Santuario di Santa Maria dell’Isola consente di cogliere la stratificazione storica e simbolica di uno dei luoghi più rappresentativi della Calabria tirrenica, in cui si intrecciano elementi religiosi, naturalistici e culturali.


